• Emporio Spizzo

    Emporio Spizzo

Chi siamo

La storia commerciale della nostra famiglia inizia alla fine del 1800, quando Anna Della Rovere ed Evangelista Damiani, con i figli Romeo, Adolfo e Augusto arrivarono a Colugna e avviarono un'attività di trattoria in una villa in centro paese.

 

Di seguito, appena ne ebbero la possibilità, acquistarono locali e terreno dietro la chiesa e vi trasportarono l'attività di trattoria aggiungendo a essa una sala da ballo e due giochi di bocce nel cortile antistante.

Alla morte di Evangelista l'attività passò a uno dei figli, Romeo, che con la moglie Rizzi Teresa continuò l'attività fino al 1924 quando, nel cortile al posto dei giochi di bocce, costruì assieme ad amici del paese quello che diventò il bar trattoria e rivendita Tabacchi N. 7 di Tavagnacco.

Oltre al bar nella parte posteriore gestivano una fabbrica di gazzose e acque gassate.

La storia

Emporio Spizzo

Con l'avvento della guerra l'attività della fabbrica era molto limitata, a causa della imposizione per legge di succhi e sciroppi pronti che velavano la limpidezza del prodotto originale, per questo fu deciso di chiuderla prima che il prodotto venisse del tutto degradato.

 

A Romeo successe poi la figlia Fiorina che con il marito Spizzo Quinto continuò l'attività di Bar Tabacchi aggiungendo, negli anni sessanta, la vendita di bombole di gas liquido e kerosene che mantennero per una quindicina d'anni.

Dopo quasi un secolo di conduzione familiare il bar, nel 1977 ancora sotto la gestione di Damiani Fiorina, trasforma quella che era la stanza della televisione (ormai entrata in gran parte delle case private), in negozio, aggiungendo la licenza comunale di vendita al minuto di merci varie.

Emporio che iniziando da qualche penna, matita, quaderno e giocattolo si estende poi a tutta una serie di referenze che vanno dalla cartoleria, cancelleria, drogheria e uso domestico, casalinghi, articoli per pulizia e igiene, merceria, piccoli giocattoli e materiale elettrico, dando la preferenza all'articolo di prima necessità piuttosto che alla grande marca.

Ad oggi

Emporio Spizzo

Dal 1979 a queste si affianca anche l'edicola e dal 1980, dopo la morte di Quinto, il bar è definitivamente chiuso e i locali ampliati e unificati in un unico negozio di 150 metri quadri circa.

 

Nel 1988 tutte le licenze passano in nome dell'attuale titolare Spizzo Fiorella e nel 1998 la Rivendita Tabacchi si arricchisce della ricevitoria Lotto con tutti i servizi a essa collegati che man mano si vengono ad aggiungere.

EMPORIO SPIZZO | 31, Piazza Garibaldi - Colugna - 33010 Tavagnacco (UD) | P.I. 01388340307 | Tel. 0432 401045 | Fax. 0432 543743 | emporiospizzo@friulweb.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy